Progetti in corso

1

Piattaforma on line di first help per genitori e adolescenti

I Disturbi Alimentari si aggravano velocemente e spesso genitori, insegnanti o conoscenti non riescono a trovare delle risposte adeguate. Gli stessi adolescenti potrebbero sentirsi spaventati dalle conseguenze fisiche e psicologiche del disturbo e cercare sul web dei consigli, incappando su siti pericolosi e fuorvianti. Aiutaci a costruire una piattaforma online dove adulti e adolescenti possono confrontarsi con un professionista, ricevere informazioni adeguate o un primo aiuto sulle strutture presenti sul territorio nazionale.

laboratori del gusto

Laboratori del gusto per la sensibilizzazione dei bambini con selettività alimentare

La selettività alimentare nei bambini è diffusa e può essere un fenomeno transitorio legato all’età oppure un primo indicatore di una successiva e più importante restrizione alimentare. Il laboratorio ha lo scopo di avvicinare i bambini a cibi spesso rifiutati come verdura, frutta e legumi in una modalità divertente e di condivisione con l’adulto, favorendo la familiarizzazione con odori e sapori mai sperimentati. Aiutaci ad organizzare dei percorsi specifici per ogni età!

2

A scuola con…lo psicologo!

I Disturbi Alimentari necessitano di una presa in carico tempestiva e integrata per evitarne il rapido progredire. Spesso, però, è difficile riconoscere i primi segnali che potrebbero, invece, portare ad una più rapida guarigione se segnalati in tempo. Aiutaci a portare i nostri professionisti nelle scuole e a organizzare incontri con i ragazzi, gli insegnanti e gli adolescenti per informare e sensibilizzare sul tema.

Icon-dca

Summer experience per bambini e adolescenti con DCA

In estate la scuola è finita e le attività extrascolastiche sono in pausa, ma per chi soffre di Disturbi Alimentari  non è un periodo facile. Spesso le condizioni fisiche non permettono una giornata al mare o una passeggiata in montagna e le giornate passano in solitudine sul divano di casa. Aiutaci a coinvolgere bambini e ragazzi in curiose iniziative che li aiuteranno a socializzare e a divertirsi anche in città!

donation

Fai la tua donazione

Sostienici con una donazione. Puoi scegliere tu quanto donare: ti basta inserire nel form qui sotto la cifra e successivamente cliccare su “Dona Ora”

I contributi e le donazioni in denaro versati all’associazione effettuati da contribuenti sottoposti a tassazione IRPEF o IRES possono essere deducibili dal reddito complessivo, ossia detraibili dal modello 730 o 740.
Una volta eseguita la donazione, è importante conservare l’attestato di avvenuto versamento (la ricevuta del bollettino postale, la contabile del bonifico bancario oppure la copia dell’estratto conto in caso di ricorso all’assegno o alle carte di credito/debito) presentandolo in occasione della successiva dichiarazione dei redditi (modello 730).
La documentazione non deve essere allegata alla dichiarazione, ma conservata fino al 31 dicembre del quarto anno successivo a quello di presentazione della stessa.