09 Dic Il valore di un dono solidale
“Nessun regalo è troppo piccolo da donare, e nemmeno troppo semplice da ricevere, se è scelto con giudizio e dato con amore”
F. Kafka
Si avvicina Natale, il periodo dell’anno che più di tutti punta i riflettori sul senso del “dono”. Quella dello scambio dei regali è una delle più antiche tradizioni dell’uomo, esiste da sempre ed è carica di significato: regalare qualcosa a qualcuno è, infatti, un gesto relazionale e per questo i regali di Natale rappresentano un’occasione per mostrare affetto e rafforzare i legami con amici e parenti.
Regalare e donare, però, non sono la stessa cosa, come ci spiega anche l’etimologia delle due parole: regalo, ad esempio, deriva dallo spagnolo regalia riferita anticamente ai diritti spettanti al re di cui egli poteva fare concessione ai suoi sottoposti per ricompensa di altri servigi. Regalare addirittura ha tra i suoi significati “mostrare magnificenza”, quindi la parola regalo sembra riferirsi più al significato sociale dello scambio, dove cioè c’è qualcuno che fa qualche cosa in cambio di altro, in cui l’obbligo sembra prevalere sul piacere. Spesso si offre un regalo per dovere, per contraccambiarne un altro o semplicemente per convenzione sociale. Chi di noi, infatti, può dire di non aver mai provato la strana sensazione di non spontaneità nel momento di “dover” fare un regalo?
Noi usiamo, però, anche un’altra parola come sinonimo di regalo, soprattutto a Natale, ed è la parola dono. L’origine di questa parola è completamente diversa, deriva dal latino donum, il dare all’altro, “ciò che si dà senza attesa di ricompensa”. Non è un regalo che fai alla persona ma alla relazione e all’affetto che condividi con l’altro, è un omaggio ai sentimenti, un segno di gratitudine nei confronti della relazione con quella persona.
Attraverso l’azione del dono comunichiamo alla persona che lo riceve anche qualcosa di noi stessi che si manifesta nella scelta di quel determinato regalo; in questo risiede anche il valore più strettamente psicologico del “donarsi”, ossia lasciarsi andare all’altro, mostrare sé stessi, tanto una propria idea quanto un’emozione.
Il regalo, in questo senso originale ed autentico, diviene quindi un atto intimo, costruttivo e creativo. Ci sono regali, per esempio, che possono dare vita a tante piccole storie ed è il caso dei regali solidali: è per questo motivo che quest’anno l’Associazione Demetra è presente alla quarta edizione di The Christmas City il 14 e 15 Dicembre (con sede a Pratibus, città di Roma), evento della capitale che mai come quest’anno si configura anche come un appuntamento con la solidarietà.
Sarà un’occasione per partecipare con un tuo contributo, proprio attraverso la scelta di un dono solidale, ai progetti che da anni l’Associazione porta avanti per promuovere la prevenzione e la cura dei disturbi alimentari (http://www.centroclinicodemetra.it/progetti-in-corso/).
Scegliendo un dono solidale il regalo è sempre doppio ed il valore è molto più grande di un regalo convenzionale: è un dono per chi lo riceve e diventa un dono anche per tutte quelle persone che non conosci, ma che grazie al tuo gesto solidale potranno ricevere un aiuto concreto.
Nel suo significato originale, il dono è cambiamento, è sviluppo e creazione di una situazione diversa; soprattutto è incontro e relazione.
Il valore che può assumere un dono solidale è perciò smisurato perché mette in connessione le persone riuscendo talvolta a trasformare la vita di qualcuno.
Detrazioni fiscali donazioni
Ricorda, inoltre, che un Natale solidale è il frutto di azioni di beneficenza che potrai detrarre dalle tasse. Sostenere un ente di beneficenza attraverso regali o donazioni ti permetterà di godere delle detrazioni fiscali previste sull’acquisto di materiale per fini benefici e sul valore monetario di beni, o azioni, devolute in beneficenza. Ti basterà, in sede di dichiarazione dei redditi, presentare il modulo fiscale consegnato dell’ente che hai deciso di sostenere.
Informati con il tuo commercialista, per avere un quadro normativo dettagliato e usufruire delle agevolazioni previste.